Le unghie sono lamine cornee, convesse, traslucide, dello spessore di 0,5/0,75mm, che rivestono la superficie dorsale delle falangi distali delle dita di mani e piedi. Le funzioni di queste strutture sono essenzialmente di protezione e prensione. La lamina ungueale è una struttura composta da cellule fortemente cheratinizzate e fittamente compatte che originano dalla matrice. E’ sviluppata sottoforma di 3 strati definiti:

  1. UNGHIA DORSALE (più esterna)
  2. UNGHIA INTERMEDIA
  3. UNGHIA VENTRALE (più profonda)

Nell’embrione umano l’unghia inizia a formarsi alla decima settimana di vita intrauterina, per arrivare ad essere pressoché completa alla ventesima settimana intrauterina: da questo momento inizia il suo accrescimento, alla nascita infatti il neonato presenta unghie già ben formate. L’unghia cresce continuamente con un ritmo che raggiunge la massima intensità durante la prima infanzia e diminuisce gradualmente con l’età o a causa di fattori patologici. Lo sviluppo normale dell’unghia dipende da un’adeguata irrorazione e innervazione della matrice e letto ungueale. La crescita in lunghezza dell’unghia è dovuta alla matrice, la crescita in larghezza dipende invece dal letto dell’unghia. In circa 4 mesi l’unghia si rinnova totalmente. La Lamina Ungueale è strettamente connessa con il Letto Ungueale sottostante e si insinua nel vallo ungueale che la circonda, separandosi da questo a livello del Margine Libero. Tra il Margine Libero e il polpastrello si trova l’Iponichio, che ha una funzione protettiva nei confronti degli agenti esterni. La Matrice dell’Unghia è ricoperta dalla Piega Ungueale vicino alla quale si nota una parte biancastra chiamata Lunula (parte visibile nella matrice). La piega ungueale termina con la Cuticola che ha una funzione protettiva, sotto la Cuticola si trova a sua volta l’Eponichio, pellicina aderente alla Lamina Ungueale.

ALCUNI CONCETTI SULLE UNGHIE

Iponochio Pellicina sottostante la parte finale dell’unghia consiste di cellule prive di nucleo e di cellule depositate irregolarmente.

Cuticola Pellicina adiacente al solco ungueale.

Matrice E’ la regione dove cresce l’unghia, manca di strato granuloso e lucido, che sono presenti nell’epidermide. E’ paragonabile alla matrice dei capelli. La Matrice arriva fino alla Lunula.

Lunula E’ la continuazione esterna della Matrice, detta anche Lunetta, è più chiara in quanto:

×vi è una maggiore scissione delle cellule,

×vi è un rifornimento capillare più debole,

×la rete fibrosa del tessuto sottostante è meno fitta.

Letto Ungueale La regione sottostante al corpo dell’unghia, che è responsabile con una crescita lenta dell’aderenza del corpo dell’unghia alla base.

Cheratina Ungueale Qui la cheratina è diversa da quella nell’epidermide. Spesso qui le cellule contengono ancora il nucleo.

Corpo dell’Unghia Contiene cellule con nucleo con la perdita di idratazione delle unghie gli strati cornei appaiono separati e a lamelle. Il Corpo dell’Unghia è composto da cellule cornee più sottili che sono collegate in modo fermo ma elastico attraverso le Tonofibrille.

Vallo Ungueale Comprende il Perinochio e la Cuticola.

Onichia Infiammazione del Letto Ungheale.

Sub-Ungueale Cioè che sta sotto l’unghia.

image