DEPILAZIONE

La depilazione consiste nelleliminazione parziale del pelo, (es.rasoi di ogni genere o creme o dischetti) insomma tutte le soluzione atte a rimuovere solo la parte visibile del pelo stesso.

La durata della depilazione è modesta, inoltre al tatto la sensazione è che non siamo mai in ordine. Altro fattore da non sottovalutare e che la Depilazione può portare ad aumentare la crescita del pelo.

EPILAZIONE

L’epilazione invece è un procedimento che prevede la rimozione dell’intero pelo, (es. ceretta, pinzetta o epilatori elettrici). I metodi come la ceretta hanno funzione di indebolire la struttura pilifera, come durata è superiore rispetto ai metodi di depilazione, i tempi di ricrescita dipendono dall’area che si tratta, da quanto essa è stata preparata prima ed idratata e dal tipo di strappo che viene eseguito.

 

Esistono scuole della durata di 2+1 anni che insegnano La tecnica di epilazione a ceretta, quindi deve essere eseguita con prodotti professionali e da personale qualificato, infatti se non eseguita correttamente si può trasformare in depilazione per via della rottura del pelo e non della rimozione totale del fusto fino alla radice.

Sai in quali problemi si può incorrere nell’effettuare trattamenti di depilazione o epilazione in maniera errata?

  1. Doppia ricrescita
  2. Follicolite

La prima si spiega decisamente da sola… non siamo masi sistemate!

La seconda è un infiammazione del follicolo pilifero. Quando la cute è sottoposta a sollecitazioni provocate da depilazioni meccaniche (lametta) o epilazioni (ceretta)non adeguate, si altera il livello batterico, aumentando il rischio di infezioni